Circuito di Jeddah Corniche
Il circuito di Jeddah Corniche (in arabo: حلبة كورنيش جدة) è un tracciato automobilistico cittadino situato nella città portuale di Jeddah, sulle rive del Mar Rosso, in Arabia Saudita. Con una lunghezza di 6,174 km (3,836 miglia), il circuito ha ospitato il primo Gran Premio dell’Arabia Saudita il 5 dicembre 2021, penultima gara del campionato di Formula 1 della stagione 2021.
Caratteristiche e storia
Riconosciuto come il circuito cittadino più veloce del calendario di Formula 1, il Jeddah Corniche è anche il terzo tracciato più lungo della competizione, dopo Spa-Francorchamps e il Las Vegas Strip Circuit. Una delle sue caratteristiche principali è la presenza di tre zone DRS consecutive.
Il circuito sorge lungo la Corniche di Jeddah, affacciato sul Mar Rosso, ed è stato progettato da Carsten Tilke, figlio di Hermann Tilke, celebre designer di circuiti automobilistici.
Altre competizioni
Nel novembre 2022, il circuito ha ospitato la finale della stagione 2022 della World Touring Car Cup (WTCR). Per l’occasione è stato utilizzato un layout ridotto, con una lunghezza di 3,450 km (2,144 miglia), diverso da quello standard del Gran Premio di Formula 1.
Nel febbraio 2025, il Jeddah Corniche sarà il teatro del round saudita del campionato di Formula E, sostituendo il circuito cittadino di Riyadh. Per questa gara sarà realizzato un nuovo layout, lungo 3,001 km (1,865 miglia), che includerà un tornante per collegare la curva 3 alla curva 22 del layout di Formula 1, oltre a nuove chicane inserite davanti e dietro al tracciato principale.