Un artista uruguaiano, Joaquin Arbiza, ha dato vita a un’opera d’arte davvero unica: una “art car” ispirata alla Pagani Zonda. Questo modello speciale è perfetto per un collezionista che: a) sia un grande fan di Lionel Messi, b) abbia un debole per le monete, e c) non si lasci scoraggiare dall’assenza del leggendario motore V12. In altre parole, questa Zonda è un’auto che: a) non rimarrà mai senza spiccioli per il parchimetro e b) non partirà mai, perché è una replica a grandezza naturale.
Pagani Zonda ricoperta di monete e il volto di Lionel Messi
Quest’opera straordinaria, realizzata da Arbiza, è stata svelata durante la Art Week di Miami, accanto ad altre creazioni artistiche come la Jaguar Type 00. Ribattezzata “Pagani Zonda Carpincho” (dal termine spagnolo per “capibara”), questa Zonda unica è stata commissionata da Jorge Gomez, un noto collezionista di auto e grande appassionato d’arte.
Un omaggio alla Zonda e a Messi
Il progetto, frutto di tre anni di lavoro, rappresenta un tributo alla leggendaria Zonda V12, a Lionel Messi e al mondo delle monete. La carrozzeria è stata decorata con oltre 100.000 monete da 2 pesos uruguaiani, saldate in oltre mezzo milione di punti, e il cofano sfoggia un ritratto dell’icona argentina del calcio, simbolo del forte legame di Gomez con le sue radici argentine e la passione per il calcio.
Nonostante si tratti di un modello artistico, il peso complessivo della Zonda Carpincho è paragonabile a quello di una vera Pagani Zonda con motore V12, ovvero circa 1.250 kg. Insomma, un’opera d’arte che sicuramente vale molto più dei suoi 200.000 pesos uruguaiani in monete!