Insieme alle valutazioni degli incidenti Nexon, Bharat-NCAP ha anche rilasciato i risultati dei crash test dei nuovi Karve Internal Combustion (ICE) e Karve EV di Tata. Provenendo da un marchio che enfatizza la sicurezza e la qualità costruttiva come Tata Motors, le prestazioni del veicolo erano ampiamente previste. Stanno arrivando report e valutazioni per i modelli Curve di Bharat NCAP che non deludono le aspettative dei clienti.
In particolare, entrambi i modelli ottengono la stessa valutazione a cinque stelle sia per la sicurezza degli adulti che per quella dei bambini. Tata Karv Bharat NCAP: Dopo una lunga attesa, Tata Motors ha recentemente lanciato il suo primo SUV compatto di tipo coupé in India. L’azienda ha rivelato per la prima volta il modello elettronico denominato Curve all’Auto Expo del 2023 e attualmente lo offre nelle versioni ICE ed elettrica nel mercato indiano.
Per quanto riguarda il modello NCAP – Curve ICE, il modello utilizzato per il test è stata la variante top-spec Accomplished+ A che viene fornita con un’opzione di cambio manuale con motore diesel. Da segnalare che il peso lordo di questa variante è di 1.715 kg. Tata ha inoltre dotato la Curve di sei airbag di serie. Tata offre anche caratteristiche standard come supporti ISOFIX per seggiolini per bambini, ESC, promemoria delle cinture di sicurezza per tutti i sedili, pretensionatori delle cinture di sicurezza e limitatori di carico sulla curva. Nel test sulla protezione degli occupanti adulti, la Curve ICE ha ottenuto 29,5 punti su 32. Il veicolo ha ottenuto 14,65 punti su 16 nel test della barriera deformabile sfalsata frontale. Inoltre ha ottenuto 14,85 punti su 16 nel test NCAP – Side Movable Deformable Barrier.

Successivamente, per quanto riguarda il test sulla protezione degli occupanti dei bambini, la Tata Curve ICE ha ottenuto 43,66 punti su 49, con entrambe le versioni benzina e diesel della Curve che hanno ottenuto un totale di cinque stelle nei test di sicurezza sia per adulti che per bambini. Karv EV Bharat NCAP: Dopo aver testato il Nexon EV e il Punch EV, Bharat NCAP ha ora pubblicato la valutazione del crash test dell’ultimo modello elettrico di Tata, il Karv EV.
La variante sottoposta a test è stata l’Empowered+ A con specifiche di punta e un pacco batteria da 55 kWh. Il Curv EV, veicolo elettrico testato presso il Bharat NCAP, aveva un peso lordo di 1.983 kg. Come il modello Tata Curve ICE, anche la Curve EV è dotata di sei airbag di serie insieme a supporti ISOFIX per seggiolini per bambini, promemoria delle cinture di sicurezza per tutti i sedili, pretensionatori delle cinture di sicurezza e limitatori di carico. Tata offre anche l’ESC come dotazione normale. Nella protezione dei passeggeri anziani, il Tata Curve EV ha ottenuto 30,81 punti su 32, un valore superiore al modello Curve ICE. Il Curve EV ha ottenuto 15,66 punti su 16 nel test della barriera deformabile sfalsata frontale e 15,15 punti su 16 nel test della barriera deformabile mobile laterale.
Come si è visto nei rapporti, il veicolo ha offerto una discreta sicurezza per i due sedili anteriori. Nella sicurezza dei bambini, Curve EV ha ottenuto 44,83 punti su 49. Sebbene il modello Curve ICE e il Curve EV siano quasi identici in termini di aspetto esterno, la differenza nei punti segnati riflette che ci sono chiare differenze anche sotto la carrozzeria. A causa della costruzione dei veicoli, la curva EV è leggermente più alta dell’ICE in termini di punti.