Originariamente, il motore V8 sovralimentato da 6,2 litri dell’Escalade-V erogava 682 cavalli e 653 lb-ft (885 Nm) di coppia. Tuttavia, Hennessey Performance lo ha ritenuto inadeguato. I loro miglioramenti hanno notevolmente aumentato la potenza a 1.005 cavalli e 882 lb-ft (1.195 Nm) di coppia, un aumento di oltre il 48% in cavalli e circa il 35% in coppia. Sebbene Hennessey non abbia commentato la capacità della trasmissione di gestire questo aumento, si presume che la configurazione di serie rimanga affidabile.
Sono state apportate modifiche significative al motore. La respirazione migliorata è ottenuta tramite testate dei cilindri con porte e una serie di nuovi componenti, tra cui molle delle valvole, fermi, sollevatori, aste di spinta e valvole sia per lo scarico che per l’aspirazione. I convertitori catalitici ad alto flusso sostituiscono quelli standard, mitigando potenziali problemi legali con le emissioni, sebbene il livello sonoro già considerevole dell’Escalade-V potrebbe comunque attirare l’attenzione. Escalade di Hennessey Performance
Il SUV beneficia anche di una messa a punto della centralina e di sottili aggiornamenti estetici, come nuovi badge e una targa seriale sotto il cofano. Questi cambiamenti sono relativamente sobri, mantenendo l’aspetto originale dell’Escalade-V ma promettendo prestazioni sorprendenti contro i rivali ignari.
Il prezzo di questo pacchetto di aggiornamento non è stato ancora divulgato da Hennessey. Considerando il prezzo consigliato dal produttore del modello base di $ 149.195, il costo è probabilmente allineato a ciò che gli acquirenti in questo segmento si aspettano. Per coloro che cercano incrementi di prestazioni più modesti, Hennessey offre un aggiornamento del compressore per l’Escalade standard, aumentandone la potenza a 650 CV a circa $ 28.000.