Una berlina è la prima cosa che attira l’attenzione di chi acquista per la prima volta un’auto con un budget accessibile. Ma chiunque cambierà idea se dicessero che possono ottenere un SUV per bambini allo stesso prezzo. Sì, la Tata Punch è un’auto che ha catturato l’attenzione degli indiani. Tata Punch è attualmente una delle auto più vendute in India. Nel mese di agosto 2024, Tata Punch ha realizzato vendite per 15.643 unità. Maruti Brezza ha dovuto cedere il primo posto che occupava da mesi.
Ora Tata ce la mette tutta per riconquistare la prima posizione. L’azienda sta cercando di lanciare quest’anno un restyling incisivo, che arriverà con nuovi aggiornamenti e modifiche alle varianti. I muli di prova del restyling di Tata Punch sono stati avvistati sulle strade indiane qualche mese fa. È stato il primo indizio che il micro SUV presto subirà un restyling. Tata Motors ha l’abitudine di aggiornare regolarmente i suoi modelli.
Nelle ultime settimane, Tata ha lanciato le versioni con motore elettrico a combustione interna del SUV coupé Curve. Il restyling della Punch sarà uno dei prossimi modelli provenienti da Tata. Il restyling della Punch arriverà con somiglianze di design con la Punch EV lanciata all’inizio di quest’anno. Similmente alle versioni elettrica e ICE del Nexon, ci saranno piccole modifiche per differenziarle. Aspettatevi un cruscotto anteriore rivisto, fari a LED, luci diurne e paraurti. Si prevede che nuovi rivestimenti e un design del cruscotto ridisegnato miglioreranno l’aspetto generale dell’interno dell’abitacolo.
Un tetto apribile elettrico sarà disponibile su più varianti della Punch rinnovata. L’aggiornamento potrebbe includere anche una nuova console per il passeggero anteriore, un bracciolo e una presa d’aria condizionata posteriore integrata. Il Tata Punch del 2024 prenderà in prestito molte caratteristiche dal suo fratello, il Nexon.
Un’aggiunta degna di nota sarà il sistema di infotainment touchscreen da 10,25 pollici con supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Le varianti creative e realizzate includeranno porte di ricarica di tipo USB-C e un caricabatterie wireless per smartphone. Anche la gamma delle varianti verrà rinnovata con il restyling del punch insieme ad aggiornamenti di funzionalità e stile.
La nuova Tata Punch sarà disponibile nelle varianti Pure, Pure (O), Adventure, Adventure Rhythm, Adventure S, Adventure+ S, Accomplished Dazzle, Accomplished+, Accomplished Dazzle Sunroof, Accomplished+ Sunroof, Creative, Creative+, Creative Sunroof e Creative+ S. Le varianti Pure Rhythm, Accomplished, Accomplished Sunroof e Creative verranno interrotte. Meccanicamente, non sono previste modifiche nel restyling di Tata Punch. Il motore a benzina aspirato da 1,2 litri verrà mantenuto con le opzioni di cambio manuale automatizzato a 5 velocità o AMT. Il Punch viene fornito con un kit metano montato in fabbrica. In modalità CNG, questo motore sviluppa 73,4 CV di potenza e 103 Nm di coppia. Il potente metano è disponibile solo con l’opzione cambio manuale a 5 marce. Come altre auto Tata, la Punch EV ottiene un A Plus in termini di sicurezza. Il restyling del Punch dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno. L’ultimo lancio di Tata, la Curve, ha scosso il mondo automobilistico indiano. Si prevede che gli aggiornamenti manterranno il modello competitivo nel mercato dei SUV compatti con caratteristiche migliorate e una gamma di varianti aggiornata. Tata sa bene che apportare modifiche in base al trend farà aumentare le vendite.