La Rolls-Royce Corniche V è un’auto decappottabile di lusso a due porte e quattro posti di fascia alta, prodotta nel Regno Unito dal 1999 al 2002.

Il modello debuttò nel gennaio 2000 ed era la seconda nuova generazione di modelli a portare il nome Corniche, dopo quattro serie consecutive di Corniche derivate dalla Rolls-Royce Silver Shadow. Contrariamente a tutte le sue predecessore, questa Corniche fu anche la prima Rolls-Royce con una capote che si ripiegava nella carrozzeria dell’auto.

Nonostante la lamiera completamente nuova, che aveva una forte somiglianza con la Silver Seraph, era invece derivata dalla Bentley Azure dell’era pre-BMW, ​​il modello continuò a utilizzare il tradizionale blocco motore Rolls-Royce V8 da 6,75 litri, in comune con le sue predecessore, sebbene notevolmente modernizzato, con prestazioni migliorate, grazie al turbocompressore ereditato dalla Bentley: questa fu la prima Corniche ad avere questa caratteristica di serie.

Lanciata dopo un intervallo di produzione di cinque anni, la quinta serie Corniche è stata il modello più costoso e l’auto di punta della Rolls-Royce, con un prezzo base di 359.900 dollari USA. Dal 2003, la produzione di automobili Rolls-Royce è stata affidata alla BMW, che non ha prolungato la produzione di nessuno dei modelli esistenti, ma ha invece reintrodotto il marchio con una nuovissima Phantom VII.

La Corniche V è stato l’unico modello Rolls-Royce lanciato sotto la proprietà della Volkswagen; l’ultima Rolls-Royce Corniche fino ad oggi, e con solo 384 unità costruite.

Panoramica Prestazioni

La Rolls-Royce Corniche V è alimentata da un V8 Rolls-Royce turbocompresso da 6,75 L e 325 CV (240 kW). Il motore è in grado di produrre 738 N·m (544 lb·ft) di coppia tra 2.100-2.300 giri/min. Il motore è abbinato a una trasmissione automatica a quattro velocità. Ha una velocità massima di 135 mph (220 km/h) e un tempo di accelerazione da 0 a 60 mph (96 km/h) di 8 secondi. La decappottabile, dal peso di 6.031 libbre (2.736 kg), è stata costruita più per il comfort che per la velocità.

Caratteristiche

La Corniche V è stata dotata di ogni lusso e raffinatezza caratteristici di una Rolls-Royce.

Gli interni sono rivestiti in pelle Connolly, tappeti in lana Wilton, tappeti in lana d’agnello, indicatori cromati e un’ampia scelta di finiture in legno esotico applicate al cruscotto, alla console e ai longheroni, doppio controllo automatico della temperatura, sedili anteriori regolabili elettricamente, sedili riscaldati a 2 stadi (anteriore e posteriore), stereo 4 x 30 watt, sintonizzatore, sistema di cassette e CD con sei unità di cambio CD montate nel bracciolo del sedile anteriore con sistema a otto altoparlanti. L’esterno ha una capote retrattile elettrica, doppi fari automatici con cornici cromate, meccanismo di avvio elettrico, cerchi in lega da 17″, controllo automatico della guida e sistema di assistenza alla trazione elettronica (ETAS).

Gli spunti di stile sono stati presi dalla berlina Rolls-Royce Silver Seraph, ma ha poco in comune con la meccanica di quell’auto con motore BMW. Invece, la carrozzeria a V della Corniche è stata impostata sulla vecchia piattaforma utilizzata per la Bentley Azure, la piattaforma Rolls-Royce SZ. Rendendola la prima e unica Rolls-Royce sviluppata da una Bentley piuttosto che il contrario, (nonostante il fatto che la Bentley Azure sia stata sviluppata su una piattaforma Rolls-Royce per cominciare.)

La Corniche V è stata l’unica nuova Rolls-Royce sviluppata sotto la proprietà della Volkswagen, prima che il marchio venisse venduto nel 2003. Tutte le Corniche sono state completamente costruite a mano. L’auto è stata considerata una versione leggermente più morbida e molto più esclusiva della Azzurro.
Rolls-Royce Corniche V (posteriore)
Corniche V “Final Series”

Verso la fine della produzione della Corniche V, fu pianificata una serie limitata di 56 auto “Final Series”, 56 essendo gli anni in cui le Rolls-Royce vennero costruite a Crewe. Alla fine, ne furono prodotte solo 45 delle 56 previste in origine. Si distinguono, ma non si limitano a quanto segue:

Interni

Stemmi sul parafango anteriore con la scritta “Rolls-Royce Cars, Crewe, England”, con un’insegna Union Jack
Alloggiamenti degli specchietti cromati
Cerchi Bentley Azure ridisegnati e cromati
Coprimozzi Spirit of Ecstasy
Stemmi Rolls-Royce rossi sulla griglia e sul cofano del bagagliaio
Finiture in radica di palissandro e ciliegio con inserto Spirit of Ecstasy
Targa commemorativa numerata individualmente sulla consolle centrale (su 56)

Ultima Rolls-Royce Corniche V
2002 Rolls-Royce Corniche V Final Series

L’ultima Rolls-Royce Corniche (telaio 2079) è stata prodotta il 30 agosto 2002. Insieme alla maggior parte delle caratteristiche della specifica “Final Series”, aveva anche uno stile di seduta unico: un Chesterfield con bottoni tema in Spruce Green senza bordino del sedile, diversa targa sulla consolle centrale con la scritta “A Century of Excellence” con il logo RR e le città in cui le Rolls-Royce sono state prodotte dal 1904 al 2002 (al posto della targa commemorativa numerata), inserti di testo argentati sullo sportello della radio con la scritta “The Final Rolls-Royce Corniche Chassis 2079” e battitacco con la scritta “The Final Rolls-Royce Corniche Chassis 2079 Rolls-Royce Motor Cars, Crewe, England 1946-2002”. Questa è stata l’ultima Rolls-Royce ad essere prodotta a Crewe prima di essere trasferita ai modelli Bentley. È stata di proprietà della Rolls-Royce fino a settembre 2018, quando è stata messa all’asta.

Previous articleOur Picks for the Very Best from the 2015 Auto Show
Next articleFiat Panda/Centoventi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here